top of page
image_6487327 (2).JPG

CHI SONO

Sono la dott.ssa Marilena Lionetti, psicologa clinica regolarmente iscritta all'Ordine degli Psicologi della Lombardia e psicoterapeuta in formazione presso la Scuola di Psicoterapia Psicoanalitica dell'adulto (SPP).

Mi sono laureata con lode presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, in seguito mi sono specializzata nel trattamento dei disturbi del linguaggio quali il Cluttering e la balbuzie ed ho svolto un master in psicologia clinica di coppia.

Oltre a questo sono specializzata in disabilità uditiva, grazie ad un percorso quinquennale con il quale ho ottenuto il titolo di interprete di lingua dei segni italiana.

Nella mia attività professionale mi occupo di:

-Ansia, attacchi panico, depressione

-Sostegno psicologico di coppia

-Disturbi dell'umore

-Disturbi alimentari

-Dipendenze

- Sostegno alla genitorialità

-Trattamento cluttering e balbuzie

-Consulenza per persone con disabilità.

-Consulenza e sostegno psicologico in lingua dei segni italiana per le persone sorde

​

COME SI SVOLGONO I COLLOQUI:

Dopo un primo incontro in cui la persona può liberamente esprimere, in un contesto empatico e privo di pregiudizi, i motivi che l'hanno spinta a chiedere aiuto, avvengono altri colloqui ( In genere tre o quattro) in cui si individuano gli aspetti su cui lavorare assieme nei colloqui successivi.
Questo tipo di percorso prevede solitamente almeno una seduta settimanale ed una durata che può variare in funzione della persistenza del sintomo, delle resistenze e della volontà del paziente di spingersi verso un maggior grado di profondità delle proprie dinamiche intrapsichiche.
Avere uno sguardo più consapevole verso se stessi ci aiuta a vivere i momenti della vita quotidiana come qualcosa di unico e nostro. Poter riconoscere la propria personale implicazione attiva in situazioni che possono apparire come indipendenti dalla nostra volontà, permette di restituire un posto centrale al paziente nella sua vita, e di ridare il giusto peso alla propria responsabilità personale.

 

bottom of page